I nostri servizi

Attività di promozione e valorizzazione dell’arte in tutte le sue manifestazioni e la diffusione, a qualunque livello, della cultura;

Attività volta all’ampliamento la conoscenza della cultura musicale, letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;

Attività volta a far esercitare, dai propri associati, il lavoro nel campo artistico, musicale, cinematografico, televisivo, della danza, del teatro, dei costumi, dell’intrattenimento e didattico;

Attività volta alla promozione, organizzazione e gestione delle manifestazioni musicali, rassegne, concerti, mostre, incontri di lettura, premi, congressi, conferenze, spettacoli, feste ed ogni altra iniziativa utile alla promozione e diffusione dell’arte e della cultura;

Interventi sulle istituzioni pubbliche affinché si rendano promotrici della realizzazione di strutture e spazi di intervento adeguati allo sviluppo dell’impegno sociale, culturale ed artistico per tutti i cittadini;

Promuovere delle attività culturali ed artistiche in genere attraverso iniziative specifiche nei campi dell’animazione culturale, del cinema e della musica, del teatro, della danza, dello spettacolo in genere, della multimedialità, dell’editoria (anche musicale, teatrale , video-discografica e booktrailer), delle arti figurative, della grafica, della moda, delle tradizioni popolari e dell’animazione turistica, nonché di qualsivoglia altra forma culturale, artistica e spettacolare in genere, non solo nei confronti dei propri soci ma anche nei confronti di tutti i cittadini;

Promuovere, con ogni mezzo e metodo consentito, la sensibilizzazione, l’interesse, la formazione e l’informazione in merito alla cultura ed alle arti, favorendo in tutti i modi la crescita e l’esigenza culturale delle persone, in special modo dei giovani, nella scuola di ogni ordine e grado ed in tutti i luoghi di aggregazione sociale;

Indire concorsi e rassegne, organizzare corsi didattici, masterclass, seminari di studio, convegni, dimostrazioni ed altre iniziative utili alla crescita culturale ed artistica dei soci;

Curare, promuovere e divulgare opere, pubblicazioni didattiche create dai soci attraverso pubblicazioni ed edizioni in formato tradizionale, nastro-video-discografiche o attraverso ogni altra forma di multimedialità e di informatizzazione, anche oggi non nota, con particolare riguardo ad Internet ed alle relative forme di comunicazione di massa;

Stabilire relazioni con Enti Pubblici e privati, associazioni culturali ed agenzie artistiche, con enti turistici, con il mondo della scuola e dell’Università;

Sviluppare rapporti di collaborazione con altre associazioni similari, italiane e straniere, su basi di reciprocità al fine di promuovere iniziative di scambio culturale tra nazione e popoli;

Partecipare a bandi di finanziamento pubblico predisposti dallo Stato italiano o dall’Unione Europea per la realizzazione di progetti che promuovano i fini dell’Associazione;

Attività editoriale e di produzione cartacea, informatica, telematica, multimediale, filmica, fotografica, televisiva, illustrativa, artistica in genere, anche con l’ausilio delle reti on-line e tramite la gestione di siti internet, relativamente agli scopi sociali anche come mezzo di sovvenzionamento delle attività associative;

Realizzazione e gestione di una casa editrice per la pubblicazione di libri sia a stampa che on-line;

Promozione della lettura a tutti i livelli;

Attività di promozione e cura diretta e/o indiretta della redazione ed edizione di libri e testi di ogni genere;

Promozione e diffusione della cultura e dell’arte anche attraverso una partecipazione attiva e collettiva a manifestazioni come fiere nazionali e internazionali;

Organizzazione di iniziative culturali a carattere locale con la prospettiva di esportarle a livello nazionale e internazionale;

Attività di editing, correzione bozze, traduzioni, organizzazione presentazioni, impaginazione testi, preparazione cover, revisioni testi;

Attività di gosth writer;

Attività culturali, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documentari, concerti, sfilate, workshop, tavole rotonde, congressi;

Attività di formazione, corsi, lezioni, stage, congressi;

Partecipazione, organizzazione e gestione di interscambi e di gemellaggi con università, organizzazioni culturali, scientifiche, artistiche e realtà analoghe, governative e non governative, nazionali e internazionali;

Ricerche e indagini di interesse sociale o culturale, in ambito umanistico, artistico, storico o scientifico, svolte autonomamente o in collaborazione con altre associazioni, fondazioni, università ed enti, anche tramite l’istituzione di gruppi di studio, in contesti e modalità da definire in conformità con le norme statutarie;

Promozione della cultura, dell’arte, delle scienze attraverso l’attivazione e/o la gestione – anche in convenzione con enti e istituzioni pubbliche o private- di biblioteche, mediateche, ludoteche, mostre, musei e parchi archeologici, centri di lettura e consultazione on-line, librerie, spazi per la fruizione di attività musicali e teatrali;

Promozione di artisti, ricercatori, studiosi, dilettanti e professionisti, affermati o emergenti, anche tramite l’indizione di concorsi e il conferimento di premi;

Organizzazione, promozione, pubblicizzazione di premi letterari, fotografici, ecc;

Organizzazione di corsi di musicoterapia e arteterapia;

Organizzazione e gestione di centri culturali e ludici;

Organizzazione, promozione, pubblicizzazione e autorizzazione ad altre Associazioni per l’uso e la promozione del progetto “Eva non è sola- Un’antologia contro la violenza di genere”.